The best Side of paesi senza estradizione
The best Side of paesi senza estradizione
Blog Article
Le treatment di estradizione sono generalmente determinate dai termini di trattati tra singoli paesi o da accordi multilaterali tra gruppi di paesi, occur i paesi dell'Unione Europea . Gli Stati Uniti hanno trattati di estradizione con più di one hundred paesi.
Tra nazioni senza trattati, l'estradizione può ancora essere realizzata attraverso la negoziazione e la diplomazia .
Se un cittadino di uno di questi Paesi commette un reato nel Regno Unito e successivamente lascia il Paese, sarà possibile perseguirli solo se le autorità del Paese di provenienza sono disposte a farlo.
Ad esempio, la Svizzera ha una politica di estradizione basata sulla condizione che il reato commesso sia un crimine sia nel paese richiedente che nel paese richiesto.
Valeria Zeppilli
Nata a Mosca nel 1976, ha sempre voluto mantenere un profilo basso, restando nell’ombra a livello èpolitico, for every lo fino alla morte del marito. Dopo la tragica scomparsa di Alexei, ha infatti affermato con forza che continuerà la lotta del marito anche con l'obiettivo di far luce sulle induce che lo hanno portato alla morte.
È partito il conto alla rovescia for every la wonderful, nel Regno Unito, del mandato di arresto europeo. La decisione è stata comunicata da Governo inglese, con il pieno gradimento del primo ministro Boris Johnson e la contrarietà di forze dell'ordine.
Le relazioni internazionali sono spesso tese quando viene rifiutata l'estradizione di criminali o sospetti criminali. I paesi verso i quali l'estradizione è rifiutata spesso, correttamente o meno, affermano che il rifiuto era basato sulla politica piuttosto che sulla legge.
Nel 1977, advert esempio, quando l'ambientalista radicale Ira Einhorn, ora ricordato come "l'assassino di unicorni", fu accusato di aver ucciso la sua ex ragazza a Filadelfia, in Pennsylvania, Einhorn fuggì dal paese, sposò un'ereditiera svedese e trascorse i successivi 24 anni vivere sontuosamente in Europa. Dopo essere stato condannato in paesi senza estradizione contumacia negli Stati Uniti e arrestato in Francia nel 1997, l'estradizione di Einhorn sembrava inevitabile.
Tra questi c’è Cuba, che sappiamo essere la tana in cui oggi si nasconde quasi un centinaio di presunti criminali. L’isola dell’Avana ha siglato un accordo con gli Stati Uniti a riguardo ma, vista la situazione diplomatica, non lo applica. Non sappiamo ancora occur cambieranno le estradizioni ora che i rapporti con gli US sono meno tesi.
Prima dell'introduzione del mandato d'arresto europeo, la convenzione regolava l'estradizione tra gli Stati membri dell'Unione europea.
Se si tratta di Stati limitrofi, la consegna dell’estradato avviene di regola alla frontiera; nel caso di altri Stati avviene for each by means of aerea. Contemporaneamente sono consegnati anche i mezzi di prova o la refurtiva.
Il fatto che un Paese non abbia accordi di estradizione non significa che non estradi i criminali. Significa solo che non lo fa tramite un meccanismo diplomatico consolidato e veloce.
L'adattamento totale o parziale e la riproduzione con qualsiasi mezzo elettronico, in funzione della conseguente diffusione on the web, sono riservati for each tutti i paesi.
Report this page